Circolare MIUR 14.02.2002, prot. n. 361

Personale docente avente diritto alla mensa gratuita - Contributo erariale agli Enti Locali per l'anno 2002.

Come è noto, la legge 14 gennaio 1999, n. 4 ha previsto, tra l'altro, l'erogazione di un contributo da assegnare ai competenti Enti locali per le spese sostenute per il servizio di mensa scolastica offerto al personale insegnante statale impegnato nella vigilanza ed assistenza degli alunni durante la refezione.

A tal fine il recente decreto 31.12.2001, pubblicato sulla G.U. n. 289 di pari data, ha stanziato, per il corrente anno, la somma di 46.481.121 Euro, corrispondente a L. 90 miliardi.

Somma, questa, ripartita tra gli Uffici in indirizzo secondo quanto indicato nell'unito elenco (Allegato A) ed il cui importo - analogamente a quanto effettuato negli anni precedenti - è stato determinato in base al numero dei pasti offerti nel rispettivo territorio, come risultanti a seguito dell'apposita rilevazione disposta ai sensi della C.M. n. 246 del 20 ottobre 1999, con un conseguente costo medio unitario per pasto di 3,49 euro, pari a L. 6.750.

A fronte di ciò le SS.LL - nell'ambito delle risorse finanziarie a ciascuna di esse complessivamente assegnate - potranno, pertanto, determinare l'ammontare dei contributi effettivamente elargibili parametrando il costo unitario predetto al numero dei pasti concretamente consumati nell'anno di riferimento, utilizzando, a tal fine, anche eventuali, corrispondenti, economie di gestione maturate in precedenza.

Peraltro, per sovvenire ad eventuali richieste di contributo eccedenti il costo medio unitario citato, sfruttando altresì al meglio l'intera disponibilità finanziaria, si suggerisce l'opportunità che le SS.LL. medesime - direttamente o tramite le rispettive articolazioni sul territorio - procedano preliminarmente all'accreditamento dei fondi alle istituzioni scolastiche interessate in ragione del costo medio predetto, riservandosi, ove residuassero risorse in esubero, di disporre ulteriori erogazioni a quelle scuole per le quali il costo dei pasti sia risultato effettivamente superiore alla media.