IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.12.2002, prot. n. 1902

Visite guidate e viaggi d'istruzione. Schema di capitolato d'oneri tra istituzioni scolastiche e agenzie di viaggi. Integrazione.

Come è noto, con lettere rispettivamente n. 645 dell'11 aprile 2002 e n. 1139 del 15 luglio 2002, indirizzate a codesti Uffici, questa Direzione Generale ha trasmesso uno schema di capitolato d'oneri, da utilizzare per la disciplina del rapporto contrattuale tra scuole ed agenzie di viaggi nella materia di cui trattasi.

A seguito di richiesta della Fiavet, associazione di categoria nel settore, che ha segnalato la necessità di un ulteriore esame di alcune delle previsioni contenute nello schema di capitolato d'oneri suddetto, il gruppo di lavoro, costituito in data 5 marzo 2002 in materia, ha ritenuto opportuno integrare gli articoli 11 e 13 del documento in questione.

Nell'allegare lo schema di capitolato d'oneri, così come modificato negli articoli menzionati, si pregano codeste Direzioni Regionali di rendere note alle scuole del territorio di competenza le integrazioni apportate, per favorire uniformità di comportamento nello svolgersi del rapporto contrattuale in questione.

Schema di capitolato d'oneri tra le istituzioni scolastiche e le agenzie di viaggi

1. L' Agenzia di Viaggi (di seguito denominata ADV ) si impegna a rispettare le indicazioni delle CC.MM. n. 291 del 14/10/1992 e n.623 del 2/10/1996, fornendo, su richiesta dell'Istituzione Scolastica (di seguito denominata IS ), tutte le certificazioni richieste nelle circolari stesse, in particolare quelle di cui all'art. 9, commi 7 e 10 della C.M. n. 291/92, anche mediante autocertificazione del rappresentante legale dell'ADV;

2. la validità dei preventivi sarà riferita alla data prevista dell'effettuazione del viaggio, salvo variazioni dei costi documentabili e non imputabili all' ADV (es.: cambi valutari, trasporto, carburante, pedaggi autostradali, posteggi, ingressi, tasse, ecc. Si richiama al riguardo l'

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.