C.M. MIUR 20.12.2002, n. 3462

Iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2003/2004 - Domande di ammissione agli esami per l'anno scolastico 2002/2003. (G.U. 07.01.2003, n. 4)

Nel quadro delle attività propedeutiche all'inizio del prossimo anno scolastico assumono particolare rilievo le iscrizioni alle sezioni delle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Come si è avuto modo più volte di considerare, le iscrizioni non costituiscono soltanto un adempimento di carattere amministrativo e tecnico, dal quale dipendono le conformazioni e gli assetti scolastici e la costituzione delle classi e dei corsi, ma configurano un insieme di iniziative e di interventi alla cui realizzazione concorrono più soggetti a vario titolo interessati e coinvolti.

Particolarmente importante e delicato si rivela il ruolo degli alunni e delle famiglie, che si esprime attraverso valutazioni e scelte che possono rivelarsi fondamentali non solo ai fini dell'accesso ai percorsi scolastici e formativi, ma anche del successivo inserimento nella vita attiva e produttiva. Valutazioni e scelte che, nell'attuale periodo di transizione del sistema scolastico e formativo, debbono tener conto di uno scenario articolato, complesso e aperto al cambiamento, caratterizzato da riforme già a regime, da altre in via di attuazione, da altre ancora in corso di elaborazione, come, ad esempio, quella relativa alla definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale (disegno di legge delega n. 1306, approvato dal Senato della Repubblica nella seduta del 13 novembre 2002 e tuttora all'esame del Parlamento).

Tenuto conto dei contenuti e dei profili caratterizzanti del citato disegno di legge n. 1306, si ritiene vada fatta un'attenta e ponderata riflessione nel senso di una semplificazione e adeguamento dell'offerta formativa, che spesso si presenta eccessivamente frammentata e pletorica per effetto di sperimentazioni non più attuali e coerenti con le nuove previsioni ordinamentali.

Si rappresenta, perciò, l'opportunità che venga segnalata a