IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 18.12.2002, n. 132

Corso-concorso selettivo di formazione dei dirigenti scolastici riservato ai presidi incaricati.

Nell'imminenza della pubblicazione sulla G.U. del bando relativo al corso-concorso riservato agli incaricati della presidenza, predisposto in applicazione dell'art. 29 del d.lgs. 30.3.2001, n. 165 e dell'art. 22, co. 9 della legge 28.12.2001, n. 448, si reputa opportuno fornire alle SS.LL. alcune prime indicazioni sulle attività da porre in essere per una più sollecita e uniforme attuazione delle procedure ad esso connesse. Il corso-concorso riservato ai presidi incaricati si articola in quattro fasi:

1. esame di ammissione;

2. valutazione dei titoli culturali, professionali e dell'anzianità di servizio, maturata quale preside incaricato;

3. periodo di formazione;

4. esame finale.

Esame di ammissione e valutazione titoli

Non appena vengono avviate le operazioni relative all'acquisizione delle domande dei partecipanti al concorso, le SS.LL., onde consentire lo svolgimento della prova colloquio in tempi ragionevolmente brevi, procederanno alla nomina delle commissioni esaminatrici, ai sensi dell'art. 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20.5.2001 n. 341, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 207 del 6.9.2001.

Una volta stabilito il calendario dell'esame di ammissione di cui all'art. 10 del bando in esame, le SS.LL. medesime avvieranno la convocazione dei candidati che devono sostenere la prova colloquio. La convocazione sarà effettuata tramite una comunicazione scritta (raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma), almeno venti giorni prima della data di svolgimento della prova.

Ultimate da parte delle commissioni esaminatrici le operazioni relative alla prova colloquio, alla valutazione dei titoli e alla formazione delle graduatorie generali di merito per ciascun settore formativo, sarà cura di ogni Ufficio scolastico regionale, accert

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.