Nota MIUR 18.04.2002, prot. n. 1879/a2

5-12 maggio 2002. Settimana nazionale della sicurezza stradale. I edizione.

Il MIUR in attuazione delle politiche tese a favorire la crescita sociale e civile, lo sviluppo dell'autonomia personale e del senso di responsabilità, promuove una serie di iniziative particolari indirizzate a favorire nei giovani l'acquisizione di uno stile di vita improntato al rispetto e alla solidarietà. In tale contesto e in adempimento di quanto previsto dalla Legge del 17.7.1999, n. 144 è stata promossa la I Edizione della Settimana Nazionale per la sicurezza stradale che si terrà dal 5 al 12 maggio p.v. e che vuole costituire una occasione di forte sottolineatura dei problemi collegati con la mobilità sicura e sostenibile.

Per la realizzazione della Settimana Nazionale per la sicurezza stradale, il ministero delle Infrastrutture e Trasporti-Ispettorato Nazionale per la circolazione e il traffico ha costituito un apposito Comitato con la collaborazione dei ministeri: Interno, Istruzione, Salute - Istituto Superiore di Sanità, e con gli enti, ANAS, ACI e RAI. La settimana in oggetto prevede l'organizzazione di una serie di iniziative a carattere nazionale finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione in tema di sicurezza stradale ed, in gran parte, inserite nei programmi della RAI.

In tale contesto generale di interventi e di iniziative la Direzione Generale per lo Status dello Studente apporta il suo contributo, accentuando i contenuti ed i valori del messaggio educativo attraverso la partecipazione alla programmazione della manifestazione.

La programmazione televisiva RAI prevede altresì una fase preparatoria nel mese di aprile, mentre per la settimana dal 5 al 12 maggio anche le reti Mediaset saranno coinvolte nell'iniziativa per la diffusione del messaggio di alta rilevanza sociale.

Le SS.LL. sono invitate a diffondere l'iniziativa nelle scuole e ad individuare le possibili modalità di partecipazione sia indicando, tra le istituzioni scolastiche della propria regione una scuola per ogni ordine (elementar