Circolare MIUR 30.04.2002, prot. n. 186

Legge 440/97 - A.F. 2001 - Interventi per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. - Piano di riparto di Euro 6.042.545,72 (pari a Lire 11.700.000.000).

Le risorse finanziarie finalizzate all'integrazione scolastica degli alunni in situazione di disabilità, sono incrementate per la somma di Euro 6.042.545,72 (pari a Lire 11.700.000.000) a seguito del reimpiego di somme non utilizzate per gli istituti atipici, come più avanti meglio specificato.

Questo incremento di risorse potrà rappresentare un'opportunità per qualificare gli interventi specifici operando, come previsto dalla normativa vigente e in continuità con quanto disposto dalla precedente circolare 13 settembre 2001, n.139, per promuovere una maggiore sinergia tra gli istituti scolastici e tra questi e gli altri soggetti cui sono attribuite specifiche competenze in relazione all'integrazione scolastica, nonché con le rappresentanze del mondo associativo interessato. Sembra quindi utile, nel definire il piano di riparto e le assegnazioni alle Direzioni Regionali di tali risorse aggiuntive, richiamare il quadro normativo di riferimento e le finalità da perseguire che le Direzioni Regionali potranno realizzare graduando le priorità degli interventi, in relazione alle specifiche esigenze territoriali.

1) Quadro di riferimento normativo

Ai fini della pianificazione delle azioni si evidenzia che la legge quadro 104/92 sui diritti delle persone in situazione di disabilità è punto di riferimento essenziale per ogni attività di supporto dell'integrazione scolastica, anche alla luce delle modifiche normative che hanno precisato le competenze e le responsabilità dei diversi soggetti istituzionali per l'integrazione scolastica delle persone disabili. L'autonomia didattica, organizzativa - gestionale delle istituzioni scolastiche di cui al D.P.R. 275/99 consente flessibilità ed individualizzazione dei percorsi formativi più idonei in relazione alla disabilità manifestata e la logica della legge 328/00 costituisce il parametro di riferimento per la realizzazione di un sistema integrato di interventi nei servizi sociali. L'integrazione reali