Nota MIUR 30.08.2002, prot. n. 2457

Concorso "Amiamo e rispettiamo la montagna".

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2002 "Anno Internazionale delle Montagne" con lo scopo di promuovere e attivare una politica di sviluppo sostenibile nelle aree montagnose del globo che hanno visto nei secoli depauperare il proprio patrimonio culturale, etnico, economico e ambientale.

In tale contesto la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Regionali, in collaborazione con il MIUR intende, attraverso l'istituzione del concorso "Amiamo e rispettiamo la montagna" rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, promuovere su questo tema la sensibilità e l'attenzione anche dei giovani.

L'iniziativa vuole costituire un'occasione di studio, di riflessione, di ricerca finalizzata a sviluppare tra i giovani l'amore ed il rispetto per le nostre montagne, intese come patrimonio indispensabile per la crescita e lo sviluppo della società nel suo complesso.

Attraverso di essa si intende, in particolare, consentire alle giovani generazioni la formazione di una coscienza comune e di una responsabile attenzione al ricco patrimonio naturale, dal quale dipende la conservazione dell'ambiente e il conseguente benessere della nostra società.

Ai fini suaccennati si rivela fondamentale il ruolo e l'apporto della Scuola, quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale dei giovani e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori della conoscenza e del rispetto della montagna.

Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad una partecipazione piena e convinta al Concorso e a porre in essere tutte le azioni più idonee a garantirne la migliore riuscita.

In tale ottica le SS.LL. vorranno anche invitare le Scuole a promuovere, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di approfondimento sull'amore e rispetto della montagna, n