IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 06.09.2001, prot. n. 3326

Corsi biennali di specializzazione per il sostegno (L. 104/92 art. 14 D.I. 460/98 287/99).

Pervengono a questa Direzione numerose segnalazioni a richieste di notizie relative a corsi conclusi o in fase di imminente attivazione, attivati dalle Università in convenzione con enti ai sensi dell'art. 14 L. 104/92 a del D.I. 460/98 per la specializzazione dei docenti impegnati nell'attività di sostegno agli alunni in situazione di handicap.

A tal fine si richiama l'attenzione delle SS.LL. sul rispetto della normative vigente ed in particolare delle disposizioni contenute net D.M. 287/99 che indica i requisiti necessari per lo svolgimento di corsi idonei a rilasciare titoli validi ai sensi dell'art. 2 del medesimo decreto.

Per quanto di prevalente competenza, si segnala in particolare il rispetto del requisito relativo alla comunicazione del fabbisogno effettivo di docenti da parte dei Provveditorati, che consente di realizzare attività corrispondenti a concrete esigenze formative ed alla esclusiva competenza a rilasciarlo da parte "del Provveditorato della provincia di svolgimento del corso".

Si ricorda che il fabbisogno di insegnanti specializzati può essere calcolato sulla base dell'organico (di diritto a di fatto) consolidato in sede provinciale, così come risulta dalla tabella E allegata al decreto interministeriale sugli organici in corso di perfezionamento, tenendo conto dell'eventuale turn-over che si può realizzare al termine dell'avvio dei corsi.

Si richiama inoltre l'attenzione delle SS.LL. sulla nota del 24.4.2001 del Ministero della Pubblica Istruzione a dell'Università con la quale le Università sono state invitate a "non indire ulteriori corsi di specializzazione e a rinunciare definitivamente, previa restituzione agli aventi diritto delle somme eventualmente riscosse, all'organizzazione di corsi per la formazione di docenti di sostegno per la scuola materna ed elementare per i quali l'attività

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.