Lettera circolare MIUR 13.09.2001, n. 139

Finanziamenti finalizzati alle iniziative di integrazione degli alunni in situazione di handicap. Anno finanziario 2001.

Con la presente si indicano i criteri di distribuzione e le modalità di utilizzo dei finanziamenti finalizzati alle iniziative di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap.

Obiettivi dei finanziamenti per il 2001

I finanziamenti definiti in questa circolare sono finalizzati ad implementare il budget degli istituti scolastici in relazione alle loro autonome scelte di spesa per qualificare gli interventi di integrazione scolastica.

Già con la CM 235 del 20 ottobre 2000 , si erano attivate nuove forme di distribuzione dei finanziamenti nel rispetto dell'autonomia degli istituti scolastici, nella logica della sussidiarietà e della perequazione, abbandonando il metodo di richieste di finanziamenti attraverso progetti ad hoc e relative erogazioni di fondi decise dall'amministrazione.

Con l'anno finanziario 2001, questa logica di finanziamento è ulteriormente sviluppata.

I finanziamenti finalizzati all'integrazione degli alunni in situazione di handicap provengono da diverse fonti legislative e da diversi capitoli di bilancio: la Legge 104/92 , la Legge 440/97 , la Legge 69/2000 , dalla quale per il solo anno finanziario in corso è previsto un finanziamento straordinario, dato da fondi residui, che rendono possibile un intervento complessivo di maggiore spessore.

Gli obiettivi delle diverse fonti di finanziamento sono complessivamente simili: si è quindi operato considerandole come un sistema unitario che possa favorire la logica di budget per scuola.

Per l'esercizio fin