IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 18.09.2001, n. 140

O.M. n. 1 del 2 gennaio 2001 - Corsi per il conseguimento dell'idoneità o dell'abilitazione.

Si richiama l'attenzione degli Uffici scolastici provinciali che non abbiano ancora attivato i corsi di cui all'oggetto sulla necessità di avviare con urgenza la sessione riservata e di concluderla al più tardi nel mese di dicembre p.v.

Quanto sopra, considerato che il personale che consegue l'abilitazione o l'idoneità con la procedura in questione ha titolo all'inserimento nelle graduatorie permanenti, il cui aggiornamento, a norma dell'art. 2, comma 1 del d.l. n. 255/2001, convertito nella legge n. 333/2001, deve avvenire entro il 31 maggio 2002.

In ogni caso si pregano gli Uffici di voler comunicare, utilizzando le apposite funzioni del sistema informativo, i dati significativi riguardanti la procedura (domande pervenute per settore scolastico e per il settore di scuola secondaria, per classe di concorso), precisando lo stato di avanzamento delle attività ovvero il prevedibile inizio delle medesime.

Modalità di istituzione e svolgimento dei corsi

Le modalità di istituzione e svolgimento dei corsi sono quelle già indicate nelle OO.MM. 153/1999 e 33/2000, nonché nella C.M. 111 del 10 aprile 2000.

In ordine ai costi dei corsi svoltisi ai sensi delle citate OO.MM., si precisa che é stata riscontrata una abnorme spesa per retribuire il personale A.T.A. per le attività svolte nell'assistenza allo svolgimento dei corsi. Si raccomanda, pertanto, di limitare al massimo il ricorso a detto personale nei corsi da istituire. Per ogni corso dovrà essere impiegata 1 sola unità di personale per le esclusive esigenze di funzionamento dei corsi, ovvero 2 unità, dividendo il servizio in turni e limitando l'orario di utilizzazione a quello di effettivo svolgimento dei corsi.

Situazioni particolari

Ci si riferisce ai candidati ammessi a partecipare ai sensi dell'O.M. 153/1999 o dell'O.M.33/2000 a corsi concernenti classi di concorso dell'istruzione secondaria di II grado di particolare specializzazione, che non abbia

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.