IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 24.10.2001, prot. n. 199

Chiusura esercizio finanziario 2001 - Modalità operative procedure amministrativo - contabili.

Lo scorso 10 ottobre si è svolta una riunione di servizio con le SS.LL. finalizzata a fornire chiarimenti ed a prospettare soluzioni operative in merito agli adempimenti amministrativo - contabili connessi alla chiusura dell'esercizio finanziario 2001. Per favorire la massima circolarità delle informazioni e più compiute riflessioni sull'argomento, si ritiene opportuno riassumere brevemente i temi trattati e gli esiti conclusivi scaturiti dall'incontro.

La gestione delle risorse finanziarie nel corrente esercizio si è legata ai processi di riarticolazione delle strutture centrali e periferiche dell'amministrazione scolastica che hanno indotto significativi riflessi sulla struttura del bilancio e sulla gestione dei relativi capitoli.

I passaggi più salienti sono stati i seguenti:

• il bilancio dell'esercizio 2001 è stato originariamente impostato su capitoli calibrati sulla pregressa struttura organizzativa imperniata sulla presenza di uffici articolati per ordine e grado di istruzione;

• la riorganizzazione degli uffici centrali, giuridicamente decorrente dal 1° marzo 2001 ha comportato la variazione dei centri di responsabilità che si sono trovati a condurre un'azione amministrativa supportata da risorse finanziarie allocate sui preesistenti distinti capitoli per nell'intervenuta unicità della finalizzazione delle somme sugli stessi stanziati;

• l'introduzione del nuovo modello organizzativo periferico su Direzioni Generali Regionali che hanno spostato il livello territoriale dell'asse strutturale ha, comportato la diretta allocazione di risorse finanziarie sulle stesse, in parte con provvedimento di variazione dal 1° marzo 2001 ed in parte in sede di assestamento dal 1° luglio 2001;

• le risorse finanziarie della legge 440/'97 sono state oggetto di un riparto fra strutture centrali e periferiche disposto con recente provvedimento di variazione.

Nel medesimo esercizio sono dunque intervenuti un

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.