IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 12.10.2001, prot. n. 7094

Ricorsi gerarchici avverso operazioni di mobilità del personale scolastico.

Con circolare n. 6155 del 17 luglio 2001 sono state fornite indicazioni in merito alle procedure da seguire nella gestione dei ricorsi gerarchici in materia di mobilità del personale dirigente scolastico e docente.

Tanto premesso e per consentire una definizione del citato contenzioso puntuale e tempestiva, si rivela prioritaria l'esigenza di garantire che le richieste di parere al Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione vengano trasmesse con modalità idonee a consentire al medesimo Organo una programmazione delle proprie attività che tenga conto della natura e quantità dei ricorsi da esaminare.

Ciò richiede che le istruttorie relative ai ricorsi gerarchici del personale docente vengano inviate dagli Uffici Scolastici Provinciali con elenchi distinti per classe di concorso e, nei limiti in cui sia possibile, in base all'aggregazione per tipologia dei motivi di gravame addotti.

Per quanto attiene ai ricorsi gerarchici del personale dirigente, si raccomanda agli Uffici Scolastici Regionali di provvedere all'inoltro delle relative istruttorie possibilmente in unica soluzione con elenchi di accompagnamento.

In considerazione dell'incidenza che l'elemento temporale assume rispetto agli esiti del contenzioso, si segnala il rispetto dei termini previsti dalle OO.MM. nn. 23 e 72 del 2001.

Si è pienamente consapevoli dei gravosi adempimenti cui far fronte in questa delicata fase dell'anno scolastico, tuttavia si confida che l'impegno ed il senso di responsabilità sempre profusi e recentemente confermati saranno evidenziati anche in questa circostanza.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.