Nota MIUR 11.10.2001, prot. n. 16237

Insegnamento di strumento musicale per gli studenti frequentanti l'indirizzo socio-psico-pedagogico Brocca e l'indirizzo delle scienze sociali.

Il Dipartimento per lo Sviluppo dell'istruzione ha con nota prot. n. 46 /Segr. del 5 luglio 2001 comunicato la conferma delle disposizioni contenute nel D.I. n. 234 del 26 giugno 2001, concernente la definizione dei curricoli, ai sensi dell'articolo 8 del D.P.R. n. 275/99.

Al riguardo, si fa presente che, tenuto conto della sospensione dell'attuazione della legge n. 30/2000, la Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno con il quale impegna il Governo a chiarire che "l'insegnamento di strumento musicale è confermato per gli studenti degli indirizzi socio-psico-pedagogico e liceo delle scienze sociali fino alla ridefinizione degli ordinamenti".

Nel trasmettere copia del citato ordine del giorno, si chiarisce che, in considerazione della conferma dei curricoli di ordinamento e sperimentali operata dal citato D.I. n. 234/2000, anche l'insegnamento facoltativo di strumento musicale, qualora richiesto dagli alunni e deliberato dai Collegi dei docenti in quanto funzionale ai percorsi formativi che hanno sostituito i corsi ordinari dell'istituto magistrale, debba ritenersi confermato e garantito, secondo le disposizioni contenute nella Legge n. 270/82, nel limite della dotazione organica prevista a livello provinciale.

In caso di mancata disponibilità delle risorse professionali a livello provinciale, le SS.LL. potranno avvalersi della facoltà prevista dalla lettera circolare n. 131 del 3 agosto 2001 , che prevede la possibilità di utilizzare il fondo assegnato alle SS.LL, anche per le attività di insegnamento aggiuntivo di strumento musicale negli istituti dove sono attivati gli indirizzi pedagogici e socio - psico - pedagogici.

Si prega di voler dare ampia diffusione alla presente nota.