IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 10.10.2001, prot. n. 529

Elezione delle Rappresentanze sindacali unitarie del personale del comparto ministeri - 19/22 novembre 2001 - Elettorato attivo e passivo.

A seguito di numerose richieste di chiarimento in merito all'elettorato attivo e passivo questo Ufficio ritiene di dover fornire i seguenti elementi.

Elettorato attivo

Presso le Direzioni Regionali, i Provveditorati agli studi e l'Amministrazione centrale è titolare dell'elettorato attivo:

• il personale in servizio alla data del 30 settembre 2001 con contratto a tempo indeterminato stipulato con questa Amministrazione;

• il personale in servizio alla data del 30 settembre 2001 proveniente da altra Amministrazione o da altro comparto in posizione di comando ovvero utilizzato, distaccato, collocato fuori ruolo.

Presso le Direzioni Regionali è altresì titolare dell'elettorato attivo:

• il personale di questa Amministrazione che, sebbene titolare presso altri Uffici, sia colà in servizio a qualsiasi titolo ma con provvedimento formale. Il personale che svolge la propria attività sia presso la Direzione Regionale che presso la sede di titolarità, potrà esercitare il diritto di voto laddove sia presente per il maggior numero di ore settimanali.

È escluso dall'elettorato attivo il personale di questa Amministrazione comandato, utilizzato, distaccato ovvero a qualsiasi titolo ma con provvedimento formale in servizio presso altre Amministrazioni dello stesso o di altri comparti.

Elettorato passivo

Presso le Direzioni Regionali, i Provveditorati agli studi e l'Amministrazione centrale gode dell'elettorato passivo - nella sede di titolarità - tutto il personale del comparto "Ministeri" in servizio alla data del 30 settembre 2001 con contratto a tempo indeterminato stipulato presso questa Amministrazione. In deroga a quanto sopra, in considerazione che le Direzione Regionali si avvalgono altresì di personale attualmente titolare presso altri Uffici, detto personale ha diritto anche all'elettorato passivo.

È opportuno sottolineare che il personale proveniente

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.