IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 03.10.2001, prot. n. 491

Trasformazione del rapporto di lavoro del personale ATA transitato dagli Enti locali allo Stato titolare di rapporto di lavoro a tempo parziale.

L'art. 8 comma 2 dell'Accordo in applicazione dell'art. 8 della legge 3.5.1999, n. 124, siglato il 20.7.2000, dall'ARAN e dai rappresentanti delle Organizzazioni e Confederazioni Sindacali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14.07.2001, prevedeva che in sede di CCNI sarebbero stati definiti modalità, tempi e criteri per l'accoglimento delle eventuali domande di trasformazione in rapporto di lavoro a tempo pieno del personale assunto negli Enti Locali con rapporto a tempo parziale e come tale transitato nello Stato.

L'art. 51 bis del CCNI sulla mobilità del personale della scuola per l'anno scolastico 2001/2002, sottoscritto il 27.01.2000, ha previsto il trasferimento di tale personale su posti di lavoro a tempo pieno dello stesso profilo.

La nota n. 56/SD del 30.03.2001 di questo ufficio, cui si fa seguito, faceva riserva di comunicare termini e modalità per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno dei dipendenti in questione.

Con la presente si disciplina quanto segue:

I competenti Provveditori agli studi stipuleranno i relativi contratti a tempo indeterminato con i soggetti già titolari di posti a tempo parziale e che abbiano ottenuto il trasferimento su posti a tempo pieno, con decorrenza giuridica dal 1.9.2001 ed economica dalla data di effettivo inizio delle attività a tempo pieno.

I Provveditori agli studi potranno, altresì, stipulare, con le decorrenze di cui sopra, contratti di lavoro a tempo indeterminato e su posti a tempo pieno, con soggetti assunti con rapporto di lavoro a tempo parziale, titolari in istituzioni scolastiche in cui vi sia disponibilità di posti a tempo pieno e consenzienti alla trasformazione del contratto da tempo parziale a tempo pieno.

Qualora, tuttavia, in una istituzione scolastica vi sia un numero di dipendenti assunti a tempo parziale superiore alla disponibilità di posti a tempo pieno, il Provveditore agli studi interessato stipulerà contratti di ass

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.