IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota ARAN 30.10.2001, prot. n. 14986

Elezioni delle RSU del 19-22 novembre 2001. Indicazioni per la trasmissione dei risultati elettorali ed invio del verbale elettorale.

Con la nota di chiarimenti del 4.9.2001 prot. 11980 al punto 8) questa Agenzia ha preannunciato l'invio di una nota successiva contenente l'indicazione delle modalità di trasmissione del verbale elettorale all'Aran dopo la chiusura delle operazioni di voto. Con la presente vengono fornite tali indicazioni significando, innanzitutto, la necessità e l'importanza di una piena collaborazione da parte di codeste Amministrazioni nel corretto adempimento di quanto richiesto, soprattutto con riguardo alla tempestività nell'invio dei verbali elettorali. Infatti, come noto, i risultati elettorali faranno media con i dati associativi relativi al 31.12.2000 già inviati da codeste Amministrazioni e la rilevazione complessiva delle deleghe e dei voti dovrà essere portata a termine dall'Aran entro il mese di gennaio 2002 per consentire all'Agenzia stessa, previa certificazione dei dati da parte del Comitato Paritetico previsto dall'art. 43 del dlgs. 165/2001, di accertare la rappresentatività delle Organizzazioni sindacali da ammettere alle trattative contrattuali per il quadriennio 2002-2005, primo biennio economico 2002-2003.

Adempimenti delle amministrazioni - Alla luce della premessa non sfugge, pertanto, l'importanza della collaborazione di codeste Amministrazioni che si sostanzia:

1) innanzitutto in una completa diffusione della presente nota: alle proprie amministrazioni "periferiche" nel caso di amministrazioni articolate sul territorio; alle commissioni elettorali unitamente all'allegato 1 contenente copia del verbale e delle brevi note di guida alla compilazione dello stesso; ai sindacati che hanno presentato le liste nei luoghi di lavoro

2) nell'invio tempestivo del verbale elettorale ad operazioni elettorali concluse. In particolare, a tale proposito, si rammenta quanto segue:

a) la trasmissione del verbale elettorale all'Aran deve avvenire esclusivamente a cura di ciascuna amministrazione. L'Aran, pertanto, non prenderà in consid

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.