IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota ARAN 16.10.2001, prot. n. 14081

Elezioni delle RSU del 19 - 22 novembre 2001. Nota.

In risposta ai numerosi quesiti, sia telefonici che scritti, pervenuti dalle amministrazioni e dalle organizzazioni sindacali in ordine alle prossime elezioni delle RSU, si forniscono le seguenti ulteriori precisazioni:

1) Commissione elettorale - a) La Commissione elettorale è costituita dai componenti designati dalle organizzazioni sindacali presentatrici di lista.

b) La Commissione elettorale si insedia non appena sono stati designati tre componenti e comunque entro i termini stabiliti. Negli enti con un numero di dipendenti inferiore a 15 è sufficiente una sola designazione.

c) Nel caso in cui, negli enti con un numero di dipendenti superiore a 15, non siano pervenute almeno tre designazioni sarà cura della Amministrazione chiedere alle organizzazioni sindacali che hanno presentato le liste di integrare la Commissione elettorale almeno sino alla concorrenza dei tre componenti necessari per il suo insediamento. Nel caso in cui siano state presentate due liste e designati due soli componenti, entrambi i sindacati presentatori di lista possono designare un componente aggiuntivo.

d) La Commissione elettorale si insedia su comunicazione dell'Ufficio dell'Amministrazione che, secondo i rispettivi ordinamenti, gestisce le relazioni sindacali o comunque il personale.

e) Nel caso in cui non vengano presentate liste entro il decimo (10 ottobre) e il quindicesimo giorno (15 ottobre) la circostanza non impedisce la costituzione della Commissione elettorale in data successiva. Infatti, poiché le liste elettorali possono essere presentate sino al giorno 20.10.2001, è questa la data ultima per la definitiva costituzione della Commissione elettorale. L'Amministrazione in tal caso continuerà ad attendere e a ricevere la presentazione delle liste sino al verificarsi delle condizioni di insediamento e costituzione della Commissione elettorale. È evidente che, se entro il 20 ottobre non sono state presentate liste da parte di alc

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.