Circolare MIUR 26.10.2001, n. 155

Scuole collocate in zone a forte processo immigratorio (artt. 5 e 29 del C.C.N.I. - Comparto scuola - 1999) Anno scolastico 2001/2002.

Con la presente si forniscono, per l'anno scolastico 2001/2002, i criteri per l'assegnazione alle istituzioni scolastiche del fondo (L. 10.000.000.000 = diecimiliardi) di cui agli artt. 5 e 29 del vigente Contratto Collettivo Nazionale Integrativo - Comparto Scuola, volto a sostenere l'azione del personale scolastico impegnato a favorire l'accoglienza e l'integrazione degli alunni immigrati e/o nomadi.

Tale stanziamento è ripartito tra gli Uffici Scolastici Regionali sulla base dei dati acquisiti dal Sistema informativo del MIUR relativi all'a.s. 2000/2001 secondo i seguenti criteri:

• il 70% della somma è assegnato in base al numero delle scuole aventi una percentuale di alunni stranieri e/o nomadi iscritti superiore al 10% della popolazione scolastica degli istituti stessi,

• il 30% sulla base del numero di alunni stranieri e/o nomadi presenti sul territorio regionale. La quota del 30% è raddoppiata nei casi in cui, pur in presenza di un rilevante numero di alunni stranieri diffusi sul territorio, non sia applicabile il criterio del 70%.

I Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, previa informazione preventiva alle OO.SS., provvederanno a ripartire i fondi in parola tra le Istituzioni scolastiche interessate, secondo i seguenti criteri di massima:

• presenza di alunni stranieri e/o nomadi iscritti, superiore al 10% della popolazione scolastica degli istituti stessi;

• situazioni particolari e/o di emergenza, in presenza di un numero significativo di alunni stranieri;

• iniziative per la progettazione e lo studio di strategie specifiche per l'accoglienza e l'integrazione;

• progetti di accoglienza e di integrazione per i quali sia richiesta la prosecuzione per il permanere delle esigenze.

Nella fase di ripartizione delle risorse alle scuole, gli Uffici Scolastici Regionali dovranno destinare la quota del 30% alle scuole che non siano già destinatarie di risorse contr