Circolare MIUR 18.10.2001, n. 152

Infrastrutture tecnologiche nelle scuole. Indicazioni operative e finanziarie per l'anno 2001.

L'assegnazione di risorse finanziarie per l'innovazione tecnologica nelle scuole si realizza nell'anno 2001 con l'intento di consolidare quanto già realizzato dalle istituzioni scolastiche ma nello stesso tempo di rendere l'evoluzione coerente con i principali cambiamenti verificatesi negli ultimi anni.

• la piena realizzazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche che implica una loro totale responsabilità nelle scelte tecnico-organizzative;

• l'evoluzione delle tecnologie, in particolare nella direzione dei servizi in rete, sia a livello territoriale sia all'interno delle singole organizzazioni;

• lo sviluppo di un sistema di servizi in rete telematica che includono la formazione a distanza, strumenti per la cooperazione, banche di esperienze e di materiali didattici, guide al reperimento di risorse. Tale sviluppo avviene anche tramite un crescente impegno del Ministero e del sistema scolastico ai diversi livelli organizzativi.

Un importante punto di riferimento per la programmazione dell'Innovazione Tecnologica è il Piano di Azione Europea il 24 maggio 2000, che prevede per i sistemi scolastici europei precisi obiettivi (www.europa.eu.int).

Obiettivi

In relazione al quadro sopra tracciato e in conformità alla Direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione per l'esercizio finanziario 2001 (n. 7522 del 15.1.2001), che assume come punto di riferimento il Piano di Azione Europea di cui sopra, vengono fissati i seguenti obiettivi:

• incrementare l'accessibilità per studenti, docenti e personale della scuola alle risorse interne, anche attraverso la migliore organizzazione ed il potenziamento delle stesse e tenuto conto delle esigenze relative all'autoformazione e formazione a distanza del personale della scuola;

• favorire l'accesso ai servizi in rete telematica da parte di tutte le componenti scolastiche.

Il raggiungimento di questi obiettiv