IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 03.10.2001, n. 145

Articolo 37 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del comparto scuola del 31 agosto 1999. Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa a.s. 2001/2002.

In applicazione degli articoli 28 e 37 rispettivamente del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ed Integrativo della scuola per gli anni 1998/2001, questa Direzione Generale ha provveduto, d'intesa con le Organizzazioni Sindacali firmatarie, alla definizione del contingente numerico di funzioni obiettivo da assegnare alle istituzioni scolastiche per l'anno scolastico 2001/2002.

Per quanto riguarda il calcolo delle funzioni obiettivo spettanti a ciascuna istituzione scolastica ai sensi dei commi 1 e 2 dell'art. 37 del CCNI, i Dirigenti scolastici possono, da subito, provvedervi autonomamente in base ai parametri del dimensionamento, della complessità e della specificità dell'istituzione scolastica stessa, tenendo presenti i criteri indicati nell'intesa siglata in data 3 ottobre 2001 con le OO.SS. e dei relativi allegati.

Pertanto, le istituzioni scolastiche provvederanno ad attivare, con la massima sollecitudine, le funzioni obiettivo di cui sopra, richiamando, al riguardo, anche le indicazioni contenute nella C.M. n. 204 del 28 agosto 2000.

Del numero e della tipologia delle funzioni attivate, i Dirigenti scolastici dovranno dare immediata notizia all'Ufficio Scolastico Regionale, al fine di consentire di accertarne la coerenza con i criteri contrattuali e con quelli di cui all'intesa predetta, nell'ambito del contingente numerico assegnato a livello provinciale.

Parimenti dovrà essere data immediata notizia al medesimo Ufficio delle eventuali funzioni obiettivo non attivate entro il 15 novembre 2001, indicandone la motivazione.

Per quanto riguarda le funzioni obiettivo non utilizzate dalle istituzioni scolastiche nell'anno scolastico 2000/2001, quelle relative all'attuale intesa e non attivate entro la predetta data del 15 novembre 2001 nonché quelle residuali al calcolo effettuato in base ai parametri ed ai criteri sopra indicati ed assegnate proporzionalmente a livello regionale (vedi colonna 4 dell'allegato 1), i

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.