Nota MIUR 29.11.2001, prot. n. 3622

Tabella B allegata al D.m. n. 201 del 25 maggio 2000 - conferimento supplenze al personale docente.

Pervengono a questa Direzione Generale segnalazioni, per le vie brevi, da parte di istituti scolastici, ai quali, in sede di compilazione delle graduatorie d'istituto relative all'insegnamento di strumento musicale nella scuola media classe 77/A, sono state impartite istruzioni, del tutto illegittime, sull'applicazione dei criteri di valutazione dei servizi didattici.

In particolare, risulta che taluni Provveditorati abbiano disposto la valutazione, anche per le suddette graduatorie di strumento musicale, dei servizi di insegnamento prestati in altre classi di concorso. La tabella B, allegata al D.M. n. 201 del 25 maggio 2000 , prevede, esclusivamente, i servizi di insegnamento dello specifico strumento musicale, svolti nella scuola media, negli istituti secondari di secondo grado, nei conservatori di musica o istituti musicali pareggiati e nei corsi musicali straordinari, di cui all'art. 44 della legge n. 270/82. A ciò si aggiunge la valutazione del solo insegnamento di educazione musicale prestato nella scuola media.

Assegnare punteggi non previsti equivale a danneggiare gli aspiranti alle supplenze, che si sono attenuti alle disposizioni vigenti e beneficiare chi si è regolato diversamente. Con l'occasione, si chiarisce che le indicazioni contenute nella nota prot. 2463 dell'11.9.2001, relativa all'inserimento nella II fascia della cl 77/A dei docenti abilitati in educazione musicale ed inclusi negli elenchi, di cui al D.M. 13.2.1996, sono rivolte a coloro che hanno conseguito detta abilitazione antecedentemente all'emanazione della legge n. 124/99 e sono inseriti sia negli elenchi prioritari che in quelli aggiuntivi.

Le SS.LL. valuteranno, infine, l'opportunità di accogliere eventuali domande pervenute dopo il termine del 20.9.2001, di cui alla citata nota prot. 2463, sulla base delle esigenze accertate in sede locale.