IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 28.11.2001, prot. n. 20349

Programma Leonardo da Vinci 2000-2006.

Per garantire il massimo impatto e trasferibilità sul sistema nazionale dei risultati delle iniziative che riceveranno il contributo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in accordo con il Comitato di Pilotaggio Nazionale, hanno definito per la scadenza del 18 gennaio 2002 alcune aree di progettazione che, nel declinare quelle già presenti nell'Avviso Comunitario, saranno considerate prioritarie.

ALTERNANZA E APPRENDISTATO

Le proposte che si collocheranno in questo ambito dovranno insistere sulla dimensione pedagogica del dispositivo, oltre che sugli aspetti di formalizzazione contrattuale o su modalità di certificazione, valorizzazione e valutazione delle esperienze in essere o previste.

I progetti dovranno prevedere la partecipazione di attori provenienti dai due ambiti organizzativi che connotano l'esperienza di alternanza, ossia l'istituzione formativa e la struttura produttiva.

Laddove le proposte prevedano la relazione tra la tematica e particolari forme contrattuali, come l'apprendistato, particolare attenzione dovrebbe essere posta alle figure che intervengono, a finalità formative o di facilitazione all'inserimento dei beneficiari potenziali dei contratti, con riferimento allo sviluppo delle necessarie competenze professionali e ai conseguenti indotti formativi.

Si suggerisce, inoltre, di valorizzare attraverso progetti di disseminazione alcune prassi già delineate nell'ambito di precedenti interventi (tutor, mentor), prevalentemente condotti da partenariati promossi o costituiti dalle parti sociali.

FORMAZIONE CONTINUA

Saranno considerati prioritari quei progetti che, confrontandosi con questa tematica, prevedano la predisposizione di curricoli formativi, metodologie e la produzione di supporti didattici, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, volti all'acquisizione di nuove competenze.

Tali nuove c

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.