Nota MIUR 07.11.2001, prot. n. 4475

Rilevazione integrativa dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. Anno scolastico 2001-2002.

Nell'imminenza della ripresa dell'attività di rilevazione integrativa dei dati delle scuole di ogni ordine e grado statali e non statali per l'anno scolastico 2001/2002, appare opportuno richiamare l'attenzione sulle modalità operative in vigore nel corrente anno scolastico.

Come per il passato anno i modelli di rilevazione saranno disponibili direttamente alle scuole tramite Intranet. Sarà cura dell'istituzione scolastica prelevare dalla rete le schede necessarie per l'acquisizione delle informazioni, compilarle, facendo riferimento alla situazione presente alla data del 31 ottobre 2001, e immettere a Sistema i dati in esse contenuti. Tutta l'operazione inizierà entro il corrente mese di novembre.

Relativamente alle scuole non statali, l'iter procedurale si svolgerà nel modo seguente:

• per le scuole materne ed elementari non paritarie sarà cura dell'istituzione scolastica statale (circolo didattico o istituto comprensivo), tenuta a vigilare su di esse, prelevare il relativo modello di rilevazione e fornire a Sistema le informazioni; nel caso delle scuole paritarie, materne ed elementari, solo per una modalità tecnica di acquisizione dati, tale operazione verrà espletata dall'istituzione scolastica nel cui territorio tali scuole operano, previo accordo tra le scuole stesse. È evidente che, a livello provinciale, si deve controllare affinché tutte le scuole paritarie abbiano un punto di riferimento presso il quale poter far acquisire i dati.

• Nel caso delle scuole materne non statali i dati delle scuole paritarie e non paritarie dovranno necessariamente essere cumulati nel medesimo modello di rilevazione essendo, come noto, tale modello riassuntivo e, ancora per il presente anno scolastico, non riferito alle singole scuole materne non statali.

• per le scuole secondarie di primo e secondo grado la competenza resta agli Uffici scolastici provinciali, i quali, con modalità identiche allo scorso anno, preleveranno d