IperTesto Unico IperTesto Unico

Lettera circolare MIUR 29.11.2001, prot. n. 758

Comparto scuola - C.C.N.L. Accordo per la disciplina sperimentale di conciliazione e arbitrato. Attivazione - Supporto organizzativo -.

Il 18 ottobre 2001 è stato sottoscritto in sede ARAN un accordo per la disciplina sperimentale di conciliazione e arbitrato per il personale del comparto Scuola. L'accordo, reperibile in Internet al sito www.aranagenzia.it e che ad ogni buon fine si allega, fa seguito al Contratto collettivo nazionale quadro (CCNQ) in materia di conciliazione e arbitrato sottoscritto il 23 gennaio 2001 .

Le nuove procedure di conciliazione ed arbitrato disciplinate dall'accordo, che rendono non più applicabile il ricorso gerarchico al Ministro di cui all'art. 484 del d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297, come richiamato dall'art. 69, comma 8 del d.lgs 165/2001 con il relativo parere del CNPI, perseguono la duplice finalità di garantire alle parti una più rapida definizione delle controversie di lavoro, attraverso una effettiva semplificazione e riduzione, nei tempi e nei costi, dei procedimenti contenziosi, e nel contempo di intervenire con strumenti deflattivi che appaiono in grado di arginare con maggiore efficacia la gran mole del contenzioso giudiziale.

Per quanto attiene, in particolare, il tentativo obbligatorio di conciliazione di cui all'art. 1 dell'accordo, la nuova disciplina pattizia definisce, come previsto dall'art. 65, comma 1, del d.lgs. 165/2001, le procedure che possono essere adottate in alternativa a quelle proponibili davanti al collegio di conciliazione previsto dall'art. 66 del citato decreto legislativo.

Nel ritenere quindi auspicabile che si affermi e si sviluppi un ampio ed efficace ricorso all'utilizzazione delle nuove procedure, si rende necessario, affinché le norme introdotte dall'accordo siano concretamente applicabili, che vengano adottate alcune misure di carattere organizzativo su cui si richiama

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.