Lettera circolare MIUR 12.11.2001, prot. n. 704

Finanziamenti finalizzati all'integrazione degli alunni in situazione di handicap nelle scuole paritarie nell'a.s. 2000-2001.

L'art. 1, comma 14, della L. 10.3.2000, n. 62 prevede a decorrere dall'anno 2000, la spesa di L. 7 miliardi per assicurare gli interventi di sostegno previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, nelle istituzioni scolastiche che accolgono alunni con handicap.

Per l'anno 2000 -a fine esercizio- il citato stanziamento è stato iscritto al cap. 1376 intestato alla soppressa Direzione Generale per l'istruzione classica, scientifica e magistrale che ha provveduto, con decreto del 28.12.2000 ad impegnare la somma a favore dei Provveditorati agli Studi.

Lo specifico riparto è ora realizzato dalla scrivente Direzione Generale che, con lettera circolare n. 98 del 6.7.2001, ha effettuato, a tal fine, una ricognizione degli alunni con handicap frequentanti le scuole paritarie nell'anno scolastico 2000/01.

Sulla base di tale ricognizione è stato possibile stimare la presenza degli alunni handicappati frequentanti le scuole paritarie in ogni provincia e, quindi, ripartire per ogni Provveditorato agli Studi la quota spettante del finanziamento di L. 7 miliardi, quale risulta dall'elenco allegato.

Le risorse finanziarie vengono ora accreditate in contabilità speciale ai Provveditorati agli Studi, i quali dovranno ripartirle tra le scuole dichiarate paritarie con decorrenza dall'anno scolastico 2000-2001, in ragione degli alunni con handicap che hanno effettivamente frequentato le scuole stesse nell'anno scolastico indicato.

Si evidenzia come tali risorse stanziate per assicurare le finalità d'integrazione della legge 104/92 rappresentano una novità e sono destinate nella logica della legge 62/2000, che inserisce le scuole paritarie nel sistema nazionale d'istruzione, a sezioni e classi formate secondo le finalità della normativa che regola il processo dell'integrazione degli alunni handicappati o in situazioni di disagio nell'ambito del sistema scolastico.

Si richiama l'attenzione sul fatto che le scuole elem