Circolare MPI 20.03.2001, n. 49

Elezioni delle consulte provinciali degli studenti nel mese di maggio.

Con le recenti modifiche apportate al D.P.R. 10 ottobre 1996 n. 567 , come modificato e integrato dal D.P.R. 9.4.1999 n. 156, l'elezione dei rappresentanti di ciascun istituto nelle consulte provinciali è stata anticipata e dovrà essere effettuata entro il 31 maggio di ogni anno, sempre con le stesse modalità dell'elezione dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di istituto. Per effetto delle modificazioni intervenute sono esclusi dal voto e dall'elettorato gli alunni delle ultime classi degli istituti secondari superiori, mentre sono ammessi gli alunni frequentanti l'ultimo anno della scuola media che si recheranno a votare presso l'istituto secondario superiore presso il quale si sono iscritti. È ammessa la votazione per corrispondenza per gli alunni dell'ultimo anno di scuola media frequentanti in un comune diverso da quello dell'istituto di istruzione secondaria nel quale si sono iscritti.

In tale eventualità i dirigenti degli istituti superiori trasmettono al dirigente della scuola media le liste elettorali e le schede elettorali, stampate in modo uniforme per tutti gli elettori e munite di lembi auto incollanti. In ciascuna delle scuole medie interessate viene costituito un seggio. L'alunno di scuola media, dopo aver votato, incolla i lembi della scheda; i componenti del seggio inseriscono ciascuna scheda in singole buste che vengono vidimate, sigillate e riunite in plichi distinti per ciascun istituto di destinazione. I plichi sono poi trasmessi ai vari istituti con il mezzo più veloce unitamente agli elenchi degli studenti che hanno partecipato al voto. Nel caso nessun elettore di un istituto abbia votato, verrà trasmessa con le stesse modalità apposita comunicazione.

La procedura elettorale sarà quella semplificata prevista dagli artt. 21 e 22