IperTesto Unico IperTesto Unico

Lettera circolare MPI 21.05.2001, n. 89

Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali degli appartenenti ad una minoranza linguistica (Legge 15 dicembre 1999, n. 482 art. 5).

Premessa

La presente lettera circolare intende promuovere progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali degli appartenenti alle minoranze linguistiche riconosciute, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 15 dicembre 1999, n. 482, contenente norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche.

Come è noto, la citata legge n. 482/1999, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 20 dicembre 1999, prevede all'art. 2 - in attuazione dell'articolo 6 della Costituzione e in armonia con i principi generali stabiliti dagli organismi europei ed internazionali: "la Repubblica tutela la lingua e la cultura delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il sardo".

La stessa legge, inoltre, introduce agli articoli 4 e 5 specifiche disposizioni in materia di promozione della lingua delle minoranze sia come strumento di svolgimento delle attività didattiche nella scuola materna, e di insegnamento delle discipline nella scuola elementare e media sia come oggetto specifico di apprendimento nei predetti gradi di scuola.

Tali disposizioni vanno integrate con quanto previsto dal Regolamento di attuazione della citata Legge, in corso di perfezionamento, il quale all'articolo 2 stabilisce che il Ministero della Pubblica Istruzione di concerto con il Ministero dell'Università indichi i criteri generali per l'attuazione delle misure contenute nell'art. 4 della citata legge e che le istituzioni scolastiche avviino una fase sperimentale di tre anni, utilizzando gli strumenti di autonomia didattica ed organizzativa, previsti dall'art. 21 della legge 15 marzo 1997 n. 59.

In tale contesto normativo di progressiva adozione di criteri per la attuazione della legge e di valorizzazione dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali delle minoranze linguistiche,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.