Circolare MPI 03.05.2001, n. 80

Anagrafe degli studenti soggetti ad obbligo formativo.

Il d.P.R del 12.7.2000, n. 257, concernente il regolamento per l'attuazione delle disposizioni contenute nella legge del 17.5.1999, n. 144, art. 68, relative all'obbligo di frequenza di attività formative, definisce le modalità e i tempi d'invio, da parte degli istituti scolastici, ai centri provinciali per l'impiego, delle informazioni anagrafiche sugli studenti, a partire dal quindicesimo anno di età, e sulla loro scelta per l'assolvimento dell'obbligo formativo nei tre percorsi previsti rispettivamente nella scuola, nella formazione professionale e nell'apprendistato.

Il Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica, anche a seguito degli incontri avuti con i rappresentanti del Ministero Lavoro e di concerto con la Direzione Generale per l'Istruzione Post-Secondaria e degli Adulti, ha individuato una soluzione tecnica che faciliti gli adempimenti degli istituti scolastici e contribuisca a razionalizzare lo scambio di dati fra i soggetti competenti in materia, ferme restando le iniziative assunte dalle SS.LL. d'intesa con le Regioni e gli EE.LL. per promuovere l'integrazione dei sistemi formativi.

La soluzione tecnica individuata prevede i seguenti passaggi:

• estrazione dei dati di interesse (a cura della singola scuola) dal pacchetto SISSI tramite l'apposita funzione del modulo OpenSissi distribuito insieme allo stesso; per chi utilizza altri pacchetti saranno resi pubblici i tracciati record di interscambio per un'eventuale costruzione "autonoma" dei file da scaricare;

• realizzazione di un'apposita applicazione, fruibile tramite Intranet, attraverso la quale la scuola potrà effettuare un invio dei file scaricati in una locazione centralizzata; l'ultimo invio della scuola sostituirà integralmente il precedente;

• aggregazione dei dati nel punto di raccolta in funzione delle successive esigenze di fruizione da parte dei soggetti autorizzati.

Per il tramite della stessa applicazione,