IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 06.07.2001, n. 117

Decreto legge n. 255 del 3 luglio 2001 sulle operazioni di inizio dell'anno scolastico - Prime istruzioni applicative.

Con la C.M. n. 117 del 6 luglio 2001, che di seguito riportiamo, vengono fornite le prime istruzioni operative in applicazione del D.L. 255/2001. Nel dare annuncio dell'imminente ripubblicazione delle graduatorie permanenti che riguardano le ex fasce n. 3 e n. 4 fatte oggetto della riunificazione in un'unica fascia, vengono invitati gli Uffici scolastici periferici a proseguire nelle operazioni di individuazione degli aspiranti inclusi nelle graduatorie permanenti da immettere nei ruoli per l'anno scolastico 2000/2001 .

Il D.L. n. 255 del 3 luglio 2001, allo scopo di garantire un tempestivo inizio dell'anno scolastico, ha introdotto rilevanti innovazioni legislative e organizzative:

• Riunificazione in un solo scaglione delle precedenti 3a e 4a fascia;

• Stabilizzazione dell'organico di diritto, con la sola eccezione che, in caso di specifiche necessità, il Dirigente scolastico può disporre il funzionamento di ulteriori classi, comunicandolo al Dirigente territoriale;

• Tempistica separata per l'esercizio delle competenze dei Dirigenti territoriali e dei Dirigenti scolastici, nel senso che i primi, entro il 31 agosto, provvederanno alle nomine a tempo indeterminato, alle utilizzazioni, agli incarichi di presidenza e alle nomine a tempo determinato, e i secondi eserciteranno, a partire dal 1° settembre, tutte le competenze relative all'effettuazione o al completamento delle nomine a tempo determinato.

Ciò premesso si precisa: Il D.L. interpreta la Legge 124/99 nel senso che, oltre alla graduatoria di base (la attuale 1ª fascia), la graduatoria permanente venga articolata in due ulteriori scaglioni: un primo corrispondente alla attuale 2ª fascia ed un secondo in cui confluiscono gli insegnanti della 3a e della 4a fascia, graduati secondo il punteggio spettante in base alla tabella di valutazione allegata al Regolamento pubblicato con D.M. n. 123/2000, punteggio che resta fermo anche per l'anno scolasti

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.