Circolare MURST 11.06.2001, n. 109

Procedimento di contrattazione integrativa nazionale e di sede. Comparti ministero e scuola. Autorizzazione alla stipula dei contratti.

Questo Ministero, con nota n. 1014/DM del 31.5.2000, ha sottoposto al Dipartimento per la Funzione Pubblica ed al Ministero del Tesoro la questione della procedura da seguire per la stipula dei contratti integrativi sia a livello nazionale che periferico relativi tanto al comparto ministeri che a quello scuola.

Ciò in quanto a seguito delle disposizioni diramate dal citato Dipartimento con lettera n. 19034 del 15 marzo 2000 e dal Ministero del Tesoro con circolare n. 5 del 2000 (prot. n. 48176/00/7.515) del 21 marzo 2000, si è ritenuta non più applicabile la precedente procedura di contrattazione, che prevedeva il visto dell'organo di controllo sui decreti di autorizzazione alla stipula dei contratti, entrambi sostituiti dalla certificazione di compatibilità finanziaria.

Altro punto della suindicata nota ha riguardato la procedura da porre in essere per i contratti integrativi di lavoro stipulati dagli IRRE, dall'INDIRE e dall'lNVSI , ai quali questo Ministero è interessato per gli aspetti attinenti sia il personale del comparto ministeri che quello del comparto scuola.

Al riguardo il Dipartimento per la Funzione Pubblica ha fornito istruzioni operative con nota n. 57093/00/7.515 del 30.11.2000, concordata con il Ministero del Tesoro, chiarendo nel merito, che la procedura di controllo stabilita dall'art. 39 - comma 3 - ter - della legge n. 449/97 si applica a tutti i contratti integrativi stipulati a livello nazionale del comparto scuola e di quello ministeri, nel caso in cui l'Amministrazione stipulante occupi più di 200 unità di personale, sia che riguardino il sistema di classificazione del personale dipendente sia altre materie demandate dai CCNL alla contrattazione integrativa, mentre sono esclusi dall'anzidetta procedura di controllo a livello centrale i contratti di lavoro sottoscritti in sede locale come secondo livello rispetto al contratto integrativo nazionale.

Dall'esame delle indicazioni fornite dal cennato Dipartimento,