Circolare MIUR 20.06.2001, n. 112

Trattamento di quiescenza del personale comparto scuola con cessazione nel corso dell'anno 2001.

Facendo seguito alla circolare ministeriale n. 92 del 22 maggio 2001 , si comunica che dalla data odierna è disponibile la funzionalità che consente la stampa del prospetto dati da inviare all'INPDAP anche per i provvedimenti di pensione definiti con istruttoria provvisoria. I provvedimenti provvisori per i quali viene prodotta la stampa del prospetto saranno inseriti sul supporto magnetico del mese di luglio 2001, limitatamente al personale con cessazioni dal servizio con effetto dal 1° settembre 2001.

Si ricorda che la stampa di cui trattasi riguarda il personale del comparto scuola ad eccezione del personale A.T.A. e degli I.T.P. provenienti dagli enti Locali, per i quali risulta, in ogni caso, necessario istruire la pratica utilizzando le funzioni di pensione definitiva.

Si ritiene opportuno invitare gli uffici ad utilizzare le procedure della pensione definitiva per tutti i casi possibili ai fini della produzione del prospetto informativo, perché essa comporta, nella generalità dei casi, la definizione delle posizioni degli interessati attraverso i provvedimenti di riscatto, computo, ricongiunzione e sistemazione contributiva, senza lo svolgimento di ulteriori attività da parte degli uffici, come la riliquidazione del trattamento di pensione a cura delle sedi provinciali dell'INPDAP, al riguardo occorre considerare anche la facoltà del personale di richiedere gli oneri indennitari ove esista la differenza tra il trattamento provvisorio e quello definitivo.

Per tali motivi è preferibile l'utilizzo della funzione di pensione definitiva.