IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 20.06.2001, n. 112

Trattamento di quiescenza del personale comparto scuola con cessazione nel corso dell'anno 2001.

Facendo seguito alla circolare ministeriale n. 92 del 22 maggio 2001 , si comunica che dalla data odierna è disponibile la funzionalità che consente la stampa del prospetto dati da inviare all'INPDAP anche per i provvedimenti di pensione definiti con istruttoria provvisoria. I provvedimenti provvisori per i quali viene prodotta la stampa del prospetto saranno inseriti sul supporto magnetico del mese di luglio 2001, limitatamente al personale con cessazioni dal servizio con effetto dal 1° settembre 2001.

Si ricorda che la stampa di cui trattasi riguarda il personale del comparto scuola ad eccezione del personale A.T.A. e degli I.T.P. provenienti dagli enti Locali, per i quali risulta, in ogni caso, necessario istruire la pratica utilizzando le funzioni di pensione definitiva.

Si ritiene opportuno invitare gli uffici ad utilizzare le procedure della pensione definitiva per tutti i casi possibili ai fini della produzione del prospetto informativo, perché essa comporta, nella generalità dei casi, la definizione delle posizioni degli interessati attraverso i provvedimenti di riscatto, computo, ricongiunzione e sistemazione contributiva, senza lo svolgimento di ulteriori attività da parte degli uffici, come la riliquidazione del trattamento di pensione a cura delle sedi provinciali dell'INPDAP, al riguardo occorre considerare anche la facoltà del personale di richiedere gli oneri indennitari ove esista la differenza tra il trattamento provvisorio e quello definitivo.

Per tali motivi è preferibile l'utilizzo della funzione di pensione definitiva.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.