IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MAE 12.01.2001

Disposizioni annuali per le nomine a presidente o commissario d'esame presso le scuole secondarie italiane funzionanti all'estero. Anno scolastico 2000/2001.

Premessa

Il Ministero degli Affari Esteri, nel quadro delle competenze che gli sono attribuite dagli artt. 625 e sgg. del D.L.vo n. 297/94, è tenuto ad assicurare lo svolgimento degli esami presso le scuole italiane secondarie all'estero. Per gli studenti che superino le prove è previsto il rilascio di un titolo di studio italiano (Diploma di Licenza media, o Diploma di superamento dell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio).

All'estero gli esami costituiscono peraltro una particolare occasione di confronto per gli studenti. Questi ultimi, infatti, pur avendo concluso un percorso di studi di tipo italiano, in realtà si formano in contesti educativi, ambientali e culturali di volta in volta assai diversi, di cui è opportuno che le Commissioni, pur nell'autonomia dei processi di valutazione, tengano conto. La conduzione degli esami all'estero, che costituiscono per l'Amministrazione un'importante occasione per una più diretta conoscenza della realtà del nostro sistema educativo fuori del territorio nazionale, richiede quindi esperienze e professionalità specifiche (più in particolare, per gli esami finali di Stato si rinvia all'art. 9, cc. 4 - 5, del D.I. n. 2508 del 7 gennaio 1999).

Occorre infine ben precisare che le sedi disponibili per le nomine sono in numero estremamente ridotto (come risulta dai quadri 1.1 e 2.1) in rapporto a quello delle sedi operanti in territorio nazionale, e che pertanto possono essere ammesse a presentare domanda le categorie di personale aventi maggiori titoli giuridici.

1. Esami conclusivi dei corsi di studio secondari di secondo grado

1.1. Sedi

Scuole statali: Addis Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi Scuole legalmente riconosciute: Belo Horizonte, Bogotà, Caracas, Buenos Aires, Casa-blanca, Colonia, Il Cairo, Lima, Losanna, Lugano, New York, San Paolo, San Gallo, Tunisi, Zurigo

N.B. L'elenco delle sedi è suscettibile di lievi modifiche, in rappo

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.