Nota Pubblica istruzione 15.01.2001, prot. n. 288/b14

Iscrizioni alle classi per l'anno scolastico 2001/2002. Istituti comprensivi.

Al fine di dirimere eventuali dubbi interpretativi in merito al paragrafo "iscrizioni alle classi per l'a.s. 2001/2002", di cui alla C.M. n. 3 del 5 gennaio u.s. e, in particolare, alla indicazione secondo cui, nell'ambito degli istituti comprensivi, non è richiesta domanda di iscrizione alla prima classe della scuola media da parte degli alunni che hanno frequentato nello stesso istituto la quinta elementare, si chiarisce che tale indicazione è da porre in relazione alla peculiarità del modello organizzativo degli istituti comprensivi, che comporta l'attuazione di strategie di integrazione dei diversi segmenti scolastici ed è finalizzata ad una ulteriore semplificazione degli adempimenti a favore delle famiglie.

La suddetta previsione non ha introdotto, pertanto, ovviamente, l'obbligo di iscrizione alla scuola media appartenente allo stesso istituto comprensivo frequentato nella quinta elementare, in quanto rimane ferma la possibilità di iscrizione anche ad altra scuola media. Solo in tale caso persiste l'onere di produrre apposita domanda.