Nota Pubblica istruzione 09.01.2001

La qualità nel sistema dell'istruzione e il relativo percorso.

Premessa

Come è noto, da più anni il Ministero della Pubblica Istruzione e Confindustria hanno instaurato sistematici e proficui rapporti di collaborazione, finalizzati all'innalzamento della qualità e dell'efficienza del sistema dell'istruzione, all'ampliamento dell'offerta formativa, alla realizzazione di organici e puntuali raccordi e interazioni tra scuola e mondo della produzione e del lavoro, al costante adeguamento e miglioramento dei livelli di istruzione, in sintonia con i rapidi e continui processi di trasformazione che caratterizzano la società in cui viviamo.

In funzione di tali finalità e per assicurare tra le parti occasioni di confronto e modalità di consultazione stabili e programmate, con riferimento ad alcune aree individuate come prioritarie, quali l'orientamento, l'innovazione dei curricoli formativi, la formazione post qualifica e post diploma, la formazione del personale direttivo e docente ecc.., sono stati stipulati tre protocolli d'intesa sottoscritti rispettivamente: il 18 luglio 1990, il 19 aprile 1994, il 16 marzo 1998.

I citati protocolli, con i quali si è dato senso e rilevanza istituzionale a forme di cooperazione tra il sistema scolastico e il sistema imprenditoriale, per il passato sperimentate solo in maniera episodica ed occasionale, hanno trovato fondamento nella consapevolezza, ormai matura e diffusa, che la scuola, per rispondere nella maniera più idonea alle attese e aspettative della società civile, non può essere lasciata sola, ma va adeguatamente sostenuta, indirizzata e incentivata nel suo difficile e importante impegno.

Si è superato così, e non solo sul piano formale, un vecchio luogo comune secondo cui la scuola doveva interessarsi e farsi carico solo dell'istruzione, mentre l'impresa doveva preoccuparsi solo di produrre beni e servizi, e si sono posti a confronto due mondi tradizionalmente lontani tra loro, spesso condizionati da reciproche diffidenze e incomprensioni.

In particolar