Circolare MPI 23.01.2001, n. 15

Richiesta assegnazione di assistenti di lingue straniere. Anno scolastico 2001/2002.

In esecuzione dei protocolli culturali stipulati dall'Italia con Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Repubblica Federale di Germania e Spagna questo Ministero attua ogni anno scambi di assistenti di lingue straniere.

Gli assistenti di lingue straniere in Italia sono studenti universitari iscritti. nelle Università di dei rispettivi Paesi, a corsi di lingua italiana o romanza. Essi vengono selezionati dalle autorità scolastiche del proprio Paese e sono assegnati. da questo Ministero. a scuole statali italiane. Il numero degli assistenti c detenni nato annualmente, sulla base di. detti protocolli culturali, tenendo conto delle disponibilità di bilancio di questo Ministero.

Per l'anno scolastico 2001/2002 i posti di assistente in Italia sono i seguenti: Austria n. 15; Belgio n. 5; Francia. 124; Gran Bretagna n. 20; Irlanda n. 3, Repubblica Federale di Germania n. 27; Spagna n. 10.

L'assegnazione degli assistenti alle scuole decorrerà dal mese di ottobre 200l e terminerà il 30 aprile 2002, per gli assistenti francesi, ed il 31 maggio 2002 per gli assistenti provenienti dagli altri Paesi.

L'assistente di lingua straniera: Attività e funzioni

Gli assistenti di lingue straniere sono studenti universitari stranieri di lingua italiana ai quali viene offerta l'opportunità di perfezionare gli studi intrapresi in patria sulla lingua e la cultura italiane.

La presenza degli assistenti di lingue straniere nelle scuole ha la finalità di offrire agli studenti sia un modello di lingua viva, sia l'apporto di una esperienza culturale più vicina, nel tempo, alla loro.

Poi che gli scambi di assistenti di lingue straniere vengono attuati su base annuale, gli assistenti sono diversi ogni anno e portano alla scuola ove sono destinati una costante freschezza di linguaggio ed una sempre rinnovata attualità di lessico e di personale interpretazione di una certa cultura.

Gli assistenti, quindi, hanno una b