Circolare MPI 05.01.2001, n. 3

Iscrizione alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2001/2002. Domande di ammissione agli esami per l'anno scolastico 2000/2001.

Come è noto agli uffici competenti, le iscrizioni alle classi non costituiscono soltanto un adempimento di tipo burocratico o formale, ma configurano un impegno particolarmente importante e delicato per alunni e famiglie, richiedendo valutazioni e scelte meditate e consapevoli, che possono rivelarsi fondamentali sia nell'ambito dei percorsi scolastici e formativi sia ai fini del successivo inserimento nella vita attiva e produttiva.

Con riferimento, poi, all'anno scolastico 2001/2002, le iscrizioni acquistano ulteriore significato e rilievo alla luce dell'ampio processo di riforme in atto, tra le quali meritano menzione l'autonomia, l'innalzamento dell'obbligo scolastico, l'introduzione dell'obbligo formativo sino ai 18 anni, il riordino dei cicli.

Nella considerazione che il complessivo disegno di revisione e di adeguamento del sistema scolastico e formativo si traduce, sul piano dell'attuazione, in un quadro di interventi assai articolato e diversificato, come prova il fatto che talune riforme sono già andate a regime, altre sono in corso di attuazione, altre ancora sono in via di graduale definizione, si impone, da parte delle SS.LL. e dei Capi d'Istituto delle istituzioni scolastiche, un'accorta e adeguata opera di informazione, sensibilizzazione e orientamento nei confronti delle famiglie, degli allievi e di quanti, a vario titolo, sono coinvolti e interessati alla delicata incombenza.

Con l'occasione, vale evidenziare che, con l'entrata in vigore dell'autonomia, le istituzioni scolastiche provvedono a tutti gli adempimenti relativi alla carriera scolastica degli alunni e, nel rispetto della legislazione vigente, disciplinano anche la materia delle iscrizioni (art. 14 D.P.R. n. 275/1999).

Le iscrizioni assumono specifica valenza anche in funzione delle nuove opportunità connesse all'innalzamento dell'obbligo scolastico e alla istituzione dell'obbligo formativo sino ai 18 anni, ai sensi rispettivamente della legge n. 9/99 e della l