IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 26.02.2001, n. 42

Adozione dei libri di testo nelle scuole elementari per l'anno scolastico 2001-2002.

A seguito dell'applicazione delle norme contenute nel Regolamento sull'autonomia delle istituzioni scolastiche, approvato con D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, le scuole hanno concluso il complesso ed impegnativo processo di avvio per la realizzazione della piena autonomia didattica ed organizzativa.

In tale contesto le scuole dovranno quindi procedere, per il prossimo anno scolastico, alla scelta, adozione e utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, attraverso i quali si realizza l'azione delle scuole stesse, ed in particolare la scelta dei testi scolastici da adottare (v. art. 4, comma 5), tenendo anche conto dei contenuti della legge 10.3.00 n. 30, sul riordino dei cicli dell'istruzione, nonché del relativo programma quinquennale di attuazione della riforma, del piano di fattibilità e delle connesse risoluzioni parlamentari, che hanno indicato la data del 1° settembre 2001 per l'avvio della riforma dei primi due anni della scuola di base.

Al riguardo, si fa riferimento anche alle disposizioni contenute in materia nel Regolamento sui libri di testo della scuola dell'obbligo, approvato con D.M. 7.12.99, n. 547 e si conferma che, ai sensi dell'art. 7, comma 2, lett. e, del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, l'adozione dei libri di testo rientra nei compiti attribuiti al collegio dei docenti, sentiti i consigli di classe. Le istituzioni scolastiche, pertanto, dovranno attivare con urgenza, qualora non l'abbiano già fatto, il procedimento per l'adozione dei libri di testo della scuola elementare, disciplinandone lo svolgimento ed i connessi adempimenti, nel contesto della potestà decisionale di cui dispongono e sulla base del quadro normativo di riferimento.

Si sottolinea l'esigenza che le scelte operate risultino coerenti con i contenuti e le finalità del Piano dell'offerta formativa e si ritiene necessario raccomandare che i docenti effettuino in via preliminare, sia singolarmente che collegialmente, una puntuale verifica dei testi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.