Circolare MPI 26.02.2001, n. 41

Corso di formazione a distanza "e. SAT2" sul nuovo esame di stato per Dirigenti scolastici, docenti e personale ATA dell'istruzione secondaria. Anno scolastico 2000-2001.

Come è noto, questo Coordinamento, nell'anno scolastico 1999/2000, nell'ambito del piano di formazione del personale dirigente, docente e amministrativo sulle tematiche del nuovo modello di esame di stato, introdotto con la legge n. 425/97, ha curato, d'intesa con la RAI, la realizzazione di un corso di aggiornamento a distanza denominato e.SAT 1.

Ciò premesso, tenuto conto delle positive valutazioni espresse dal personale docente in ordine all'iniziativa stessa e rilevate attraverso un apposito monitoraggio attivato da questo Coordinamento, che ha interessato circa 10.000 partecipanti al corso e nella convinzione che vadano adeguatamente incentivate e diffuse le occasioni di formazione a distanza, si è ritenuto opportuno reiterare l'intervento nel corrente anno scolastico, sia pure con l'adozione di soluzioni correttive e migliorative, intese a superare talune iniziali carenze e difficoltà.

In tale ottica il corso "e SAT2" è stato incluso nel piano delle attività formative relative all'esame di stato dell'anno scolastico 2000/2001, trasmesso con Circolare Ministeriale n. 231 del 17 ottobre 2000.

L'obiettivo che si intende raggiungere è quello di promuovere una più consapevole, partecipata ed estesa cultura degli aspetti e dei profili più rilevanti e significativi dell'esame di stato e degli effetti di retroazione dello stesso su punti nodali del curriculo e dell'offerta formativa (programmazione, organizzazione e gestione delle attività formative, valutazione, certificazione, ecc.). Obiettivo certamente non realizzabile attraverso interventi di formazione di tipo tradizionale, anche in considerazione dell'enorme platea di soggetti a vario titolo coinvolti nello svolgimento degli esami di stato (oltre 4.000 dirigenti scolastici, circa 220.000 docenti delle scuole superiori statali, alcune migliaia di docenti delle scuole medie superiori non statali, circa 10.000 addetti ai servizi di segreteria, ecc.).

L'iniziativa, come nell'anno deco