Circolare MPI 27.04.2001, prot. n. 2669

Iniziative di formazione "intensiva" relative all'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di scuola secondaria superiore. Anno 2000-2001.

Com'è noto alle SS.LL., questo Ministero, anche nel corrente anno scolastico, ha realizzato un ampio e articolato piano di interventi informativi - formativi, relativi all'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di scuola secondaria superiore, che ha avuto come destinatari, prima, i dirigenti scolastici degli istituti di istruzione secondaria superiore unitamente ai gruppi di docenti delle rispettive scuole e, subito dopo, i docenti delle stesse istituzioni scolastiche.

Si richiama al riguardo la circolare ministeriale n. 231 in data 17-10-2000.

A supporto delle cennate attività di informazione e formazione, sono stati prodotti anche dei "pacchetti formativi" (in materiale cartaceo e multimediale) messi a disposizione degli istituti e dei corsisti e fatti tenere anche alle istituzioni paritarie e legalmente riconosciute.

Si ha motivo di ritenere che l'insieme delle azioni formative alle quali sopra si è fatto cenno (cui vanno aggiunte quelle poste in essere dalle stesse scuole nella loro autonomia, nonché da Uffici scolastici, Università, IRRSAE, enti e agenzie di formazione, ecc.) abbia corrisposto, anche quest'anno, in maniera soddisfacente alle necessità e alle attese della vasta e differenziata utenza (si tenga conto che i soli docenti di ruolo dell'istruzione secondaria superiore sono circa 220.000). Ciò tanto più se si considera che, parallelamente a tali azioni, sono state rese disponibili altre opportunità (servizi RaiTV, posta elettronica, spazi in internet, teleconferenze, ecc.), che hanno concorso a rafforzare l'opera di formazione, informazione, supporto, orientamento, sensibilizzazione riferita all'esame in generale o a specifici punti e profili dello stesso.

È fuor di dubbio, però, che l'ampio programma sin qui realizzato non può rivelarsi sufficiente a coprire tutta l'area delle ulteriori esigenze di carattere applicativo, operativo e pratico legate alle situazioni proprie delle singole realtà provinciali e dei div