Circolare MPI 04.04.2001, n. 63

Olimpiadi Internazionali della Matematica, della Fisica e della Chimica. Anno 2001.

L'Italia è firmataria con numerosi Paesi di accordi culturali che prevedono, fra l'altro, manifestazioni scolastiche a carattere internazionale, quali le annuali Olimpiadi della Matematica, della Fisica e della Chimica.

Tali manifestazioni si svolgeranno quest'anno nel mese di luglio, rispettivamente a Washington (U.S.A.), Antalya (Turchia) e Bombay (India).

Allo scopo di selezionare adeguatamente le rappresentative italiane, viene affidato all'Unione Matematica Italiana, all'Associazione per l'insegnamento della Fisica. e alla Società Chimica Italiana l'incarico di organizzare le attività preparatorie e di disporre la partecipazione delle rappresentative stesse alle gare nazionali e, successivamente, a quelle internazionali. Tale incarico - che, come per le decorse edizioni, viene conferito agli Organismi di cui sopra, oltre perché facenti parte del Comitato Olimpico Internazionale, anche per l'esclusiva competenza ed esperienza nei rispettivi settori - presuppone l'indispensabile funzione di raccordo fra docenti universitari ed insegnanti di scuola secondaria superiore, necessaria ai connessi fini di aggiornamento didattico e metodologico delle materie scientifiche. Pertanto, le scuole che intendano far partecipare i propri studenti alle gare ed attività in argomento potranno rivolgersi ai seguenti indirizzi:

per la Matematica:

Segreteria dell'Unione Matematica Italiana

Piazza di Porta San Donato, 5 - 40126 Bologna

tel 051/243190 - fax 051/4214169; umi@dm.unibo.it - www.dm.unibo.it/-umi

per la Fisica

Associazione per l'Insegnamento della Fisica

Segreteria Olimpiadi della Fisica

c/o Liceo "U.Morin" - Mestre

Indirizzo postale: c.p. n.16 - 30037 Scorzé (Venezia)

tel. 041-5442488 - fax 041-5841272; olifis@libero.it - www.cadnet.marche.it/olifis

per la Chimica