IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 10.08.2001, prot. n. 2133

Si trasmette la nota tecnica elaborata dal Servizio Informativo del Ministero che illustra le modalità di funzionamento del sistema in relazione al conferimento di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche da parte dei dirigenti scolastici.

1. Premessa

Con l'entrata in vigore del D.L. n. 255/2001, il procedimento di conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche al personale docente subisce sostanziali modifiche, soprattutto derivanti dall'attribuzione di competenze ai dirigenti scolastici, una volta superato il termine del 31 agosto 2001. Dopo tale termine le operazioni di assunzione a tempo determinato vengono distribuite verso una molteplicità di responsabili; ne consegue che esse necessariamente devono essere eseguite in modo sincrono, secondo piani di lavoro prestabiliti, concordati e rispettati, al fine di raggiungere l'obiettivo di concluderle nel più breve tempo possibile. Per raggiungere gli obiettivi di cui sopra il sistema informativo, e le procedure informatiche da esso predisposte, rappresentano un supporto idoneo a garantire la corretta e veloce veicolazione delle informazioni, l'omogeneità dei comportamenti e dei risultati, la tempestività nella conclusione delle singole fasi operative, la sincronizzazione dei diversi passi procedurali, la raccolta degli esiti e la messa a disposizioni degli strumenti di monitoraggio per verificare gli stati di avanzamento e per rilevare e rimuovere eventuali criticità di percorso.

Nel seguito si descrivono sinteticamente, per ciascuna delle fasi supportate dal sistema informativo, l'iter procedurale e le modalità operative, i prodotti e gli strumenti disponibili, le modalità di utilizzo, i vincoli e le concatenazioni logiche e temporali.

Successive specifiche e dettagliate istruzioni operative per l'utilizzo di ciascun prodotto informatico verranno tempestivamente diramate attraverso i consueti canali informativi (Intranet, innovazione@scuola,...)

Occorre evidenziare che i dati di partenza per l'individuazione della mappa delle disponibilità e per la individuazione degli aventi titolo in base alle graduatorie permanenti, derivano dall'espletamento delle operazioni di costituzione delle gra

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.