IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 09.08.2001, prot. n. 2132

Indicazioni operative in materia di conferimento di supplenze al personale docente in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti da parte dei dirigenti scolastici.

L'art. 1 del decreto legge 3 luglio 2001, n. 255, convertito in legge ed in via di pubblicazione, prevede che, decorso il termine assegnato agli uffici periferici dell'Amministrazione scolastica (31 agosto 2001), il conferimento delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche venga attribuito alla competenza dei dirigenti scolastici che, a tal fine, attingono alle graduatorie provinciali permanenti.

La presente comunicazione fornisce indicazioni operative interne finalizzate a garantire la piena erogazione del servizio scolastico fin dai primi giorni di lezione. È opportuno che le concrete modalità organizzative siano definite in apposite conferenze di servizio dei Dirigenti Scolastici promosse dai Direttori Generali Regionali d'intesa con i responsabili degli Uffici scolastici provinciali, anche al fine di tener conto delle specifiche situazioni esistenti nei vari contesti territoriali.

Indicazioni operative

È necessario che al 3 settembre gli Uffici scolastici provinciali, avvalendosi del supporto del sistema informativo, forniscano ai dirigenti scolastici la mappa di tutti i posti che al termine delle operazioni di competenza dell'Ufficio scolastico provinciale, debbono essere coperti con supplenze, indicandone la tipologia (annuali, temporanee fino al termine delle attività didattiche, con l'indicazione ulteriore, per queste ultime, se trattasi di cattedre complete o di spezzoni orari residuati dopo la fase associativa operata dall'Ufficio scolastico provinciale).

Le disponibilità devono essere verificate, eventualmente integrate, e validate dai dirigenti scolastici attraverso apposite funzioni del sistema informativo in tempo reale.

Premesso che le graduatorie provinciali permanenti sono già a disposizione delle scuole, entro il 5 settembre gli Uffici scolastici provinciali, sempre con il supporto del sistema informativo, mettono a disposizione dei dirigenti scolastici, per ciascun inse

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.