Nota Pubblica istruzione 16.10.2000, prot. n. 13105

Programmazione dei Fondi Strutturali 2000-2006 - Progetti relativi alla Misura 3 Azione 3.1 "Prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale".

Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale 2000-2006 "La scuola per lo sviluppo" n.1999 IT 05 1 PO 013, elaborato dal Ministero della P.I. per il sostegno all'innovazione del sistema scolastico del Mezzogiorno, è stata prevista, fra le linee di intervento, la Misura 3 Azione 3.1 relativa alla "prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale".

In merito a tale Misura 3, Azione 3.1, questo Ufficio, onde fornire un utile contributo alle scuole medie coinvolte nell'iniziativa, ha elaborato una proposta progettuale che è allegata alla lettera n. 6538/C1S del 4 agosto 2000, con la quale la Direzione Generale degli Scambi Culturali, incaricata del coordinamento in materia, ha fornito agli Uffici scolastici periferici interessati le istruzioni per la realizzazione delle azioni previste.

La proposta progettuale elaborata dalla scrivente è disponibile anche alla pagina Web dedicata ai Fondi Strutturali all'interno del sito del Ministero della P.I. www.istruzione.it/fondi strutturali, nonché sui siti intranet ed internet del Ministero P.I. ed esattamente:

Intranet: http://www.mpi.it/news/ultimora.htm

Internet: http://www.istruzione.it/news/2000/new1000.htm

Il documento riporta anche le linee generali del Progetto Orientamento realizzato da questa Direzione Generale (D.M. 31/10/96). Il CD Rom, prodotto nell'ambito del Progetto orientamento ed inviato alle scuole medie e agli Istituti comprensivi con C.M. n. 209 del 2 settembre 1999, rappresenta un ulteriore contributo per accompagnare le istituzioni scolastiche nell'elaborazione dei percorsi progettuali relativi alla Misura in oggetto ed è disponibile presso il sito www.istruzione.it.

Si sottolinea che i lavori prodotti dalle istituzioni scolastiche dovranno essere presentati entro il 10.11.2000, utilizzando gli specifici formulari di presentazione, disponibili sul sito Web www.istruz