IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota ARAN 03.10.2000, prot. n. 10581.

Con riferimento alle prime problematiche emerse per lo svolgimento delle elezioni in oggetto, le cui operazioni - come da comunicazione in data 22.9.2000 del Ministero della P.I. - inizieranno il 25.10.2000 pare opportuno fornire alcune ulteriori indicazioni rispetto alle note, tutte del 1998, riguardanti le elezioni delle RSU avvenute nei comparti del pubblico impiego, già trasmesse a cura del predetto Ministero con nota dell'11.9.2000. N.P. 2750.

1) Adesioni:

Le organizzazioni di categoria rappresentative e non, aderenti alle confederazioni sottoscrittrici dell'Accordo nazionale quadro sulle elezioni delle RSU del 7 agosto 1998, non devono presentare alcuna formale adesione all'accordo stesso. Per le organizzazioni non rappresentative l'adesione alle confederazioni dovrà risultare da attestazione della confederazione stessa da allegare alla lista.

Le organizzazioni sindacali di categoria riconosciute rappresentative - a livello nazionale - nel comparto (cfr. CCNQ del 9 agosto 2000 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U n. 222 del 22.9.2000 disponibile anche sul sito ARAN: www.aranagenzia.it.) non aderenti ad alcuna delle confederazioni sindacali sottoscrittrici del succitato accordo quadro, qualora abbiano formalmente aderito all'accordo stesso con certificazione rilasciata dall'ARAN nell'anno 1998, non devono richiedere una nuova attestazione da questa Agenzia. Rimane, invece, in capo alle organizzazioni di categoria non rappresentative e non aderenti alle confederazioni sottoscrittrici dell'accordo - che parteciperanno alle elezioni del 13 - 16 dicembre p.v. l'obbligo di presentare l'adesione all'Accordo quadro del 7 agosto 1998 sul regolamento di costituzione delle RSU, unitamente alla presentazione nei vari istituti scolastici delle liste, dal momento che quelle eventualmente presentate prima della sospensione delle elezioni del 1998 non possono più essere utilizzate.

2) Presentazione dello statuto e dell'atto cost

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.