Lettera circolare M.P.I. 16.10.2000

Monitoraggio nazionale dell'autonomia delle istituzioni scolastiche di cui al punto 2 della Direttiva ministeriale n. 175 del 28 giugno 2000 e al punto 7 della lettera circolare n. 194 del 3 agosto 2000.

Si trasmette, per opportuna conoscenza ed i successivi adempimenti di competenza, l'unito piano di fattibilità del monitoraggio dell'autonomia, predisposto per il corrente anno scolastico e approvato in data 28 settembre 2000 dal Comitato Paritetico M.P.I., IRRSAE, BDP, CEDE (D.M. 25 settembre 2000) in attuazione della delibera della Conferenza dei Presidenti IRRSAE, CEDE e BDP del 27 luglio 2000.

Il piano rappresenta la mappa di riferimento delle azioni che i diversi soggetti coinvolti dovranno seguire nelle diverse azioni di monitoraggio previste.

Esso si articola su tre livelli

1. Monitoraggio di documentazione dei POF e dei Progetti speciali attraverso il software della BDP, modificato rispetto all'a.s. 1999/2000 e gestito direttamente dalle scuole, con una validazione dei dati tramite i nuclei territoriali per l'autonomia e/o i nuovi organismi di consulenza e di supporto attivati a livello territoriale.

2. Monitoraggio di sostegno all'autovalutazione delle scuole, affidato agli IRRSAE su un nuovo campione di 1000 scuole, che prevede la conoscenza diretta delle esperienze in atto nelle scuole e della loro modalità di attuazione.

3. Monitoraggio sugli atteggiamenti dei soggetti dell'autonomia affidato al CEDE su un campione scientificamente rilevato di scuole.

Nel fare rinvio all'allegato piano per una più puntuale condivisione delle azioni e dei relativi tempi di realizzazione, si pregano gli Uffici competenti di far conoscere tempestivamente il contenuto della presente comunicazione ai componenti dei nuclei territoriali per l'autonomia e/o ai nuovi organismi di consulenza e di supporto eventualmente attivati a livello territoriale quale naturale evoluzione degli anzidetti nuclei di supporto.

Allegato - Monitoraggio dell'autonomia a.s.2000/2001

Piano di fattibilità

Il presente piano di fattibilità, ap