IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 30.10.2000, n. 245

Disponibilità posti di sostegno - Attribuzione di rapporti di lavoro a tempo determinato.

A seguito delle istruzioni già impartite con C.M. n. 220, del 27.9.2000 e in relazione ai quesiti pervenuti in ordine a situazioni in cui la disponibilità dei posti di sostegno, attribuibili per supplenza annuale o temporanea sino al termine delle attività didattiche, risulta eccedente rispetto agli aspiranti inclusi in graduatoria permanente con il relativo titolo di specializzazione, si comunica che per tali fattispecie deve essere comunque esperita la ricerca di personale idoneo per dare massima applicazione al principio contenuto nella legge 5.2.1992, n. 104, per il quale le attività di sostegno devono essere garantite con l'assegnazione di docenti specializzati.

Nelle situazioni in questione, pertanto, assume rilevanza acquisire - sia nelle graduatorie permanenti sia nelle graduatorie di circolo e di istituto attualmente utilizzabili, e cioè quelle vigenti all'inizio del precedente anno scolastico 1999/2000 - la situazione aggiornata rispetto al conseguimento del titolo di specializzazione degli aspiranti già inclusi nelle precitate graduatorie.

Per quanto riguarda le graduatorie di circolo e di istituto appare opportuna, inoltre, l'acquisizione di nuove domande, facendo salve quelle eventualmente già prodotte, da parte di aspiranti in possesso del titolo di specializzazione non precedentemente inclusi nelle graduatorie medesime, da utilizzare in via subordinata nei casi di necessità ulteriori non soddisfacibili con personale già incluso nelle predette graduatorie.

Ai fini di cui trattasi, pertanto, fermo restando l'attuale assetto formale delle graduatorie permanenti, in cui rilevano esclusivamente i titoli conseguiti entro il termine di scadenza della presentazione delle relative domande, l'ulteriore disponibilità di posti di sostegno deve essere ricoperta a titolo definitivo per l'anno scolastico in corso con operazioni che riguardino il seguente personale, in ordine di priorità:

a) aspiranti inclusi nelle graduatorie permanent

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.