IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 26.10.2000, n. 240

Programmazione dei Fondi Strutturali 2000-2006.

Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "La scuola per lo sviluppo" n. 1999 IT 05 1 PO 013 - elaborato dal Ministero della Pubblica Istruzione - che ha come scopo il sostegno all'innovazione del sistema scolastico del Mezzogiorno, è stata prevista, fra le linee di intervento, la Misura 3 Azione 3.1 relativa alla "prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale".

Questa Direzione, volendo offrire un valido sostegno alle Istituzioni Scolastiche (elementari), interessate ad elaborare progetti di intervento per l'Azione in oggetto, sottolinea che tali proposte progettuali dovranno essere presentate, per l'a.s. 2000/2001, entro il 10.11.2000, secondo le indicazioni contenute nella documentazione (linee guida, complemento di programmazione e normativa) elaborata dalla Direzione Generale degli Scambi Culturali, incaricata del coordinamento in materia, consultabile nel sito Web istruzione.it/fondistrutturali.

Per la presentazione dei progetti dovranno essere utilizzati esclusivamente i formulari che possono essere scaricati dal sito INTRANET ed INTERNET del Ministero(http://www.mpi.it/news/ultimora.htm; http://istruzione.it/news/2000/new1000.htm).

Considerata l'importanza dell'iniziativa del Programma "La scuola per lo sviluppo", ed in particolare della Misura in oggetto, che può divenire un valido strumento per favorire una maggiore crescita culturale e sociale degli alunni della scuola dell'obbligo, si richiama l'attenzione degli uffici competenti sulla necessità di informare, attraverso una campagna di sensibilizzazione e di informazione, tutte le scuole elementari e gli istituti comprensivi dei territori di competenza. In considerazione della importanza costituita dalla fase progettuale che vedrà coinvolte le istituzioni scolastiche, questa Direzione si rende, comunque, disponibile per ulteriori chiarimenti: tel. 06/58492339- 58493493.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.