IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 25.10.2000, n. 112/ds

Legge n.124, art.8 - Trasferimento personale A.T.A. dagli Enti Locali allo Stato. Ulteriori adempimenti previsti dal D.Lgs.81/2000 per addetti a Lavori Socialmente Utili.

Si fa seguito alle precedenti note relative agli LSU ed in particolare alle note nn. 87/VM e 99/VM rispettivamente del 2 e 17 maggio 2000, per ricordare che il 31 ottobre p.v. avrà termine il I semestre di utilizzazione dei soggetti impegnati in Lavori Socialmente Utili, nel mondo della Scuola, in qualità di personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. n. 81/2000.

Le SS LL., pertanto, in applicazione di quanto previsto dall'art. 4 comma 2 del D.Lgs. 81/2000 e con le stesse modalità adottate finora, sono autorizzate a proseguire nell'utilizzazione dei soggetti in possesso dei requisiti previsti dal citato D.Lgs. n.81/2000, in godimento dell'assegno mensile a carico del Fondo nazionale per l'occupazione, fino alla loro stabilizzazione e, comunque, non oltre il 30 aprile 2001.

Al riguardo, si fa presente che questa Amministrazione, di concerto con il Ministero del Lavoro e gli altri Ministeri interessati, al fine di contribuire alla soluzione occupazionale dei lavoratori in questione intende promuovere, in tempi rapidi, la stabilizzazione occupazionale esterna, attraverso l'affidamento di alcuni servizi, quale quello di pulizia delle scuole, a strutture esterne (Cooperative di servizi, Imprese ecc.), alle quali possano aderire i soggetti in questione, impegnati nelle attività di competenza dei collaboratori scolastici, e di ricercare, nel corso del secondo semestre di utilizzazione opportune misure di stabile occupazione per i lavoratori impegnati in attività amministrative e/o tecniche.

Gli uffici competenti, per periodi strettamente necessari e per documentate effettive necessità, potranno, altresì, autorizzare i Dirigenti scolastici interessati all'utilizzazione dei lavoratori in questione, in servizio presso le rispettive Istituzioni scolastiche, anche in prestazioni eccedenti le 20 ore settimanali, riducendo in misura corrispondente a tali prestazioni, le assunzioni di personale a tempo determinato.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.