Circolare MPI 16.10.2000, n. 228

"Il '900. I Giovani e la memoria" Progetto destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Anno scolastico 2000-2001.

Con riferimento all'iniziativa in oggetto se ne conferma la prosecuzione nel rispetto delle linee progettuali contenute nella C.M. n. 411/1998, di cui si richiama il contenuto, con le modifiche e integrazioni di seguito indicate:

- i destinatari dell'iniziativa sono, per il presente anno, gli studenti delle scuole medie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado di ogni ordine di studi;

- i progetti elaborati anche in collaborazione o d'intesa con altre istituzioni scolastiche o mediante accordi di rete con altri Soggetti (Enti locali, Istituti di ricerca, Istituti universitari, Associazioni, altri) e approvati dagli organi collegiali competenti, dovranno trattare nei modi e con strumenti adeguati le problematiche connesse alla discriminazione razziale e alla deportazione prevedendo, eventualmente, come conclusione dell'itinerario formativo, la visita ad uno dei campi di sterminio nazisti;

- i progetti dovranno contenere l'indicazione dei destinatari dell'iniziativa, degli obiettivi educativi e didattici della stessa, delle sue modalità di realizzazione, dei tempi di svolgimento, e ove prevista, della destinazione, durata e periodo della visita, dovranno inoltre, indicare la previsione di spesa per singole voci e i contributi di altri enti.

Si raccomanda vivamente di presentare i progetti in argomento al Provveditorato agli Studi di competenza entro il 30 novembre 2000.

Qualora prevedano anche la visita ai campi di sterminio dovranno essere elaborati osservando, ai fini organizzativi, la normativa vigente in materia di gite e viaggi di istruzione.

La valutazione e la selezione dei progetti, stante l'esiguità dei fondi messi a disposizione per l'anno in corso, saranno affidate alle Commissioni provinciali, di cui alla Direttiva n. 681/1996, che opereranno secondo criteri autonomamente fissati.

Appare comunque utile ricordare che dovrà essere preso in considerazione, prioritariamente, l'obiettivo educa