Circolare MPI 03.10.2000, prot. n. 3828

Rilevazione integrativa dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. Anno scolastico 2000/2001.

Nell'imminenza della ripresa dell'attività di rilevazione integrativa dei dati delle scuole di ogni ordine e grado statali e non statali per l'anno scolastico 2000/2001, appare opportuno richiamare l'attenzione sulle nuove modalità operative in vigore dal corrente anno scolastico.

Con il decentramento alle istituzioni scolastiche di varie funzionalità del Sistema informativo, anche le operazioni di acquisizione dei dati relativi alla suddetta rilevazione rientrano nelle competenze assegnate a dette istituzioni.

Ai fini di una migliore gestione, i modelli di rilevazione saranno disponibili direttamente alle scuole tramite intranet. La nuova modalità rende superflua la pre-stampa dei dati anagrafici sulle schede, e quindi sarà cura dell'istituzione scolastica prelevare dalla rete le schede necessarie per l'acquisizione delle informazioni, compilarle, facendo riferimento alla situazione presente alla data del 31 ottobre 2000, e immettere a Sistema i dati in esse contenute. Tutta l'operazione inizierà nella prima decade del mese di novembre p.v..

Relativamente alle scuole non statali, l'iter procedurale si svolgerà nel modo seguente:

• per le scuole materne ed elementari, sarà cura dell'istituzione scolastica statale tenuta a vigilare su di esse prelevare il relativo modello di rilevazione nonché fornire a Sistema le informazioni relative;

• per le scuole secondarie di primo e secondo grado la competenza resta agli Uffici scolastici provinciali, i quali riceveranno le schede direttamente sulla casella di posta elettronica, quindi provvederanno al loro inoltro alle scuole e, successivamente, all'immissione dei dati nel Sistema informativo.

Come di consueto, occorrerà, dapprima, procedere al "congelamento delle anagrafi" che coinciderà con la chiusura del collegamento del giorno 28 ottobre p.v..

Pertanto, si raccomanda a tutti gli Uffici coinvolti nelle operazioni (USP e scuole) di provvedere entro tale scadenz